RUBRICHE

Mare, Natura e relax nella Maremma Toscana

LE CITTÀ DEL TUFO E PITIGLIANO

22Lug

Simbolo rappresentante delle Città di SovanaSorano e Pitigliano è il tufo elemento che da sempre ha caratterizzato la zona; tutto il territorio è di origine vulcanica ed è frastagliato da enormi speroni tufacei intagliati da numerosi vani rupestri, un tempo abitati ed ancora oggi impiegati come magazzini o ricovero per attrezzi agricoli.

Al tufo è legata la storia di questo lembo della Maremma Collinare; nel corso del tempo questa roccia ha permesso alle antiche popolazioni preistoriche etrusche e medioevali di sfruttare e modellare il territorio con necropoli, vie di comunicazione, colombari e molto altro.

Anche gli attuali borghi fatti di abitazioni addossate le une alle altre e costruite in tufo, danno la sensazione di essere un tutt’uno con gli speroni di roccia sottostante.
La località di Pitigliano, è ricca di insediamenti etruschi, infatti tutto intorno alla città di nella campagna maremmana, è possibile trovare numerose tombe etrusche.

Oltre a ciò la cittadina di Pitigliano offre al visitatore un panorama assai unico nel suo genere, costruita interamente su un massicciato di tufo.
Nelle sue vicinanze troviamo la riserva naturale provinciale del Monte Penna la quale ospita numerose specie animali e vegetali. La riserva naturale è situata all’interno del comune di Sorano, anch’esso come Pitigliano ha una vasta zona di necropoli e tombe etrusche sparse a macchia di leopardo.

Queste suggestive zone offrono una vacanza diversa e indimenticabile, un’avventura divertente, fuori dal comune, per ritemprare corpo e anima, stressati dalla vita frenetica di tutti i giorni.

LEAVE A COMMENT