Il borgo di Magliano in Toscana, si presta a una comoda passeggiata lungo le vie del centro storico; partendo da porta San Giovanni si possono vedere diversi palazzi storici tra cui il palazzo di Checco il Bello, la chiesa di San Giovanni Battista, il palazzo Pretorio e la chiesa di San Martino. Al termine della passeggiata è possibile un affaccio dalla porta nord occidentale che si apre sulle colline maremmane costellate di ulivi secolari e vigneti.
Il percorso prosegue, quindi, sul camminamento di ronda delle mura urbiche, dalle quali è possibile scorgere un ampio panorama che va da Capalbio, all’Argentario e fino alle principali isole dell’arcipelago toscano! Le mura hanno ampi bastioni dove si possono fare splendide fotografie e una torretta dove sono ancora visibili le postazioni rinascimentali per le armi da difesa.
Si può, quindi, proseguire in auto verso ciò che resta dell’antico edificio religioso altomedievale dedicato a San Bruzio, un enorme tiburio con simboli sacri scolpiti nel travertino, che si staglia in mezzo alla campagna maglianese.
Adatto per tutte le età, sconsigliato a chi soffre di vertigini (nel percorso delle mura, i parapetti sono comunque alti ed in sicurezza)
Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodo