Il borgo di Magliano in Toscana, si presta a una comoda passeggiata lungo le vie del centro storico; partendo da porta San Giovanni si possono vedere diversi palazzi storici tra cui il palazzo di Checco il Bello, la chiesa di San Giovanni Battista, il palazzo Pretorio e la chiesa di San Martino. Al termine della passeggiata è possibile un affaccio dalla porta nord occidentale che si apre sulle colline maremmane costellate di ulivi secolari e vigneti.

Il percorso prosegue, quindi, sul camminamento di ronda delle mura urbiche, dalle quali è possibile scorgere un ampio panorama che va da Capalbio, all’Argentario e fino alle principali isole dell’arcipelago toscano! Le mura hanno ampi bastioni dove si possono fare splendide fotografie e una torretta dove sono ancora visibili le postazioni rinascimentali per le armi da difesa.

All’interno del paese sono presenti due importanti chiese: San Giovanni Battista e San Martino, entrambe medievali con la rappresentazione di santi che ci raccontano la storia della Maremma di quel periodo. Appena fuori dal paese è presente la Chiesa dell’Annunziata che ha, al suo interno, pregevoli affreschi tra cui le rare Madonne del Latte. Alle spalle di questa chiesa si trova, inoltre, l’Olivo della Strega, un ulivo plurimillenario che, dal 2007, è annoverato tra gli alberi monumentali della Toscana, ed attorno al quale aleggiano diverse leggende. Vicino a questo ulivo c’era anche un albero di “fagioli” oggi non più visibile ma ancora vivente nei racconti dei maglianesi.

Adatto per tutte le età, sconsigliato a chi soffre di vertigini (nel percorso delle mura, i parapetti sono comunque alti ed in sicurezza)

Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodo