Dal 1700, in una delle colline antistanti il paese di Montemerano è sorto un piccolo paesino rurale, Poderi di Montemerano, dislocato su quattro piccole alture, collegate da una piazza, dove si insediarono le quattro famiglie fondatrici.

L’abitato è stato, però, essendo piccolo era privo di negozi e, per lungo tempo di una chiesa; era, quindi, fondamentale avere una strada che, in poco più di un km, conducesse alla vicina Montemerano. Questa strada, che ricalca altre viabilità precedenti, attraversa un tratto di campagna con una visuale che spazia dal monte Amiata al mare ed è costellata da ulivi secolari. Qui si possono osservare diverse specie vegetali e farne la raccolta.

Giunti a Montemerano, uno dei borghi più belli d’Italia e set del film “Il giovane Mozart” negli anni “80 del secolo scorso, potremo vedere l’evoluzione di un paese con ben tre cinte murarie ed una delle più importanti chiese della Maremma con la celeberrima “Madonna della Gattaiola”, un’opera sacra reimpiegata come porta di cantina con il foro per far passare il gatto!

Percorso medio/facile adatto a tutti

Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi e scarpe da trekking